24 luglio 2013

Mio fratello (non) è figlio unico

Hai mai conosciuto una persona che fosse molte cose in una, le portasse con sé, che in ogni suo gesto, ogni pensiero che fai di lei racchiudesse infinite cose della tua terra e del tuo cielo, e parole, ricordi, giorni andati che non saprai mai, giorni futuri, certezze, e un'altra terra e un altro cielo che non ti è dato possedere?

Dialoghi con Leucò, C. Pavese

Di mio fratello scrivo poco. Anzi, forse mai. E nemmeno ne parlo spesso perché tutto quello che mi dà non mi fa neppure pensare, semplicemente mi rende felice. In modo delicato e leggero. E molto più profondamente di quello che entrambi vediamo. E sentiamo. È un gioiello di bellezza ed è la personificazione dell'umiltà, della bontà di cuore e della cultura. Non è perfetto, di certo: rivela poco di sé, non sempre si espone, trattiene, è silenzioso e meditativo ma è dotato di una personalità decisa, illuminante e raccolta, pacata e indipendente. E soprattutto è la creatura più generosa che io abbia mai conosciuto. Fa un sacco di voci e facce buffe, ha una memoria prodigiosa ed è elegante perfino quando dorme. Non c'è davvero nulla che non farei per lui. È parte di me fin da quando, da piccina, lo obbligavo ad interminabili sessioni di gioco - e lui mi detestava - e volevo sempre la sua compagnia mentre lui, sempre un passo avanti, adorava già la solitudine, il buio, la porta chiusa, il silenzio. A suo modo severo e sempre - anche crudelmente - obiettivo mi ha sempre fatto sentire sicura, un punto fermo di coraggio e stabilità. Se dovessi dire di lui in una parola userei solido. Quello mica c'ha bisogno di tanti fronzoli. ♥


Share:

24 commenti:

  1. Ma che patatini! :) "E nemmeno ne parlo spesso perché tutto quello che mi dà non mi fa neppure pensare, semplicemente mi rende felice." stupenda frase, bella come quello che scrivi di lui! un bacio carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Lui è tante cose belle.

      Elimina
  2. E possibile che mi piaccia già tuo fratello semplicemente da queste tue parole?
    <3

    RispondiElimina
  3. Quanto amore <3 Cuori per te e fratello <3

    RispondiElimina
  4. Mi son commossa, sono cretina, lo so.

    RispondiElimina
  5. Oh, che bello che bello. Ci piace tuo fratello <3

    RispondiElimina
  6. Quanto avrei voluto un fratello così,uno che mi rendesse sicura,uno che i sarà sempre per me. Che fortuna ((:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che regalo grande sia.

      Elimina
  7. Che bellezza.

    (Ho una marea di tuoi post arretrati da leggere. Mi pento e mi dolgo e non vedo l'ora di recuperare perché dosi giornaliere di te fanno bene <3)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta bellezza.

      (Manchi, qui, nel mondo non mondo di internet) <3

      Elimina
  8. Tenera lei!! <3
    Mi hai (quasi) fatto provare un moto di dolcezza verso il mio, di fratello. Il che è veramente tutto dire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha! Sia mai che io voglia mettere pace nelle guerre fratricide!

      Elimina
  9. ancor più dell'intelligenza,la dolcezza è una dote rara,siamo tutti un po' tanto orgogliosi e pudici nel mostrare le nostre "fragilità" e i nostri sentimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto vero. Alla fine sono quelle le vere cose intime.

      Elimina

Parlo poco. Scrivo molto. Leggo ovunque.
Faccio cose e non vedo gente.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 concernente i Disclaimer.

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, pertanto considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Tutti i testi e le immagini riportanti la firma dell’autrice sono di proprietà della stessa, pertanto non utilizzabili su altri siti web, blog e affini. Se interessati alla riproduzione di qualsivoglia materiale si contatti l’autrice per stabilire consenso e clausole.